Il successo di un’azienda passa anche dalla capacità di sfruttare la tecnologia al meglio rispetto al contesto. Scopriamo come un software di rilevazione accessi aiuta la corretta gestione della vita aziendale!
I sistemi di rilevazione accessi più tradizionali trovano ancora spazio nelle realtà con pochi dipendenti, ma si sono rivelati incapaci di sostenere le necessità delle aziende di medie e grandi dimensioni.
La presenza di più varchi di accesso, la diversificazione del lavoro e il flusso di dipendenti, addetti ai lavori e consulenti esterni potrebbe rendere difficile gestire tutto in modo manuale.
Come un software di rilevazione accessi aiuta la vita aziendale
L’applicazione della tecnologia ai sistemi tradizionali di timbrature dipendenti ha portato all’uso di un software di rilevazione accessi. Ma come aiuta la corretta gestione della vita aziendale?
Adattabilità
I sistemi tradizionali sono ancora diffusi per aziende con unica sede e orari prestabiliti, ma non riescono a rispondere alle esigenze di un’azienda con professionalità diverse e modalità di lavoro differenti.
La possibilità di visualizzare e verificare i dati in tempo reale permette di ottimizzare le risorse cambiando i turni in accordo con i dipendenti, le priorità e più in generale l’organizzazione del lavoro.
Il software di rilevazione presenza personale rispetta la normativa, tiene conto delle esigenze dei dipendenti e dell’azienda, migliorando gli aspetti alla base dell’improduttività e del mal contento dei lavoratori.
Taglio dei costi
La presenza di un software di rilevazione presenze dei dipendenti automatizza l’intero processo di gestione del personale, riducendo gli sprechi e aumentando l’efficienza.
Il processo automatizzato di controllo accessi dipendenti elimina la necessità di impiegare personale extra deputato alla rilevazione e/o alla gestione degli eccessi.
Le informazioni sono consultabili in tempo reale in un unico sistema organizzativo e possono essere gestite senza rischio di errori o perdita di cartellini o altri supporti.
In ultimo, ma non per importanza, l’eliminazione dei supporti cartacei abbatte i costi relativi all’acquisto o alla sostituzione dei cartellini.
Eliminazione degli errori
L’arrivo dei dati all’interno di un unico software di rilevazione accessi elimina gli errori generati dall’uso di sistemi organizzativi diversi e dall’analisi delle informazioni.
I dati sono certi e consultabili sia dai dipendenti che dagli addetti ai lavori, offrendo così chiarezza e assicurando un calcolo preciso delle ore lavorate, delle buste paga, dei permessi, della malattia e delle ferie.
Riduzione delle tempistiche
Il controllo dei dati e la gestione di permessi e straordinari di tipo tradizionale comportano una mole di lavoro dispendiosa in termini di lavoro, tempo e denaro.
L’arrivo del software di rilevazione accessi riduce i tempi di gestione: controlli, analisi e calcoli vengono effettuati in pochissimo tempo.