Menu Chiudi

Green pass nelle aziende: i sistemi di autolettura e verifica

Green pass nelle aziende: i sistemi di autolettura e verifica

green pass nelle aziende

L’arrivo del green pass prima e del super green pass dal 6 dicembre ha dato nuova linfa alla battaglia contro il Covid-19. Ma qual è il modo più veloce e sicuro di verificare il green pass nelle aziende? 

La nuova ondata pandemica rischia di mettere a rischio le piccole conquiste personali e i piccoli passi di ripresa dell’economia. Per evitare il blocco del Paese, quindi, il Governo ha modificato le regole anti-Covid approvando il super green pass. 

Cos’è il super green pass? 

Il super green pass è un’evoluzione del green pass in quanto viene rilasciato soltanto in caso di guarigione dal Covid o di ciclo vaccinale completato, ma non sostituisce il green pass base nella vita lavorativa. Il green pass base viene rilasciato comunque facendo un tampone con esito negativo del test antigenico o molecolare Quanto dura il green pass nelle aziende? Ha una durata rispettivamente di 48 ore e 72 ore. Tuttavia dal 6 dicembre, parallelamente a questo, il certificato verde base di chi è guarito o si è vaccinato viene letto dall’app di verifica aggiornata come super green pass. Dopo la terza dose “booster”, invece, il green pass (diventato ormai super green pass) viene rinnovato e scaricato attraverso i consueti canali e risulta valido per 9 mesi. 

La differenza sostanziale tra i due certificati verdi è l’accesso ai luoghi di aggregazione, intrattenimento e svago: il super green pass assicura l’accesso a palestre, cinema, teatri e ristoranti mentre il green pass base permette soltanto di andare a lavoro e al supermercato. 

Green pass nelle aziende: i sistemi di autolettura e verifica 

Cosa cambia l’introduzione del super green pass per l’azienda privata e il settore pubblico? Nulla. L’accesso è consentito ai dipendenti in possesso di certificato verde (super green pass o green pass base). Anche come controllare il green pass in azienda non cambia: i datori di lavoro possono predisporre delle risorse deputate al controllo del green pass nei punti di accesso o possono installare un sistema automatico di verifica del green pass nelle aziende. 

In realtà nella maggior parte dei casi si è optato per l’installazione di un sistema di autolettura e verifica del green pass nelle aziende perché meno oneroso dal punto di vista umano ed economico. Inoltre lascia meno margine ai rischi della prima soluzione. L’installazione di un dispositivo in grado di leggere e verificare il documento in modo automatico come il Totem Lettore Green Pass permette di rispettare le disposizioni del Governo ed evitare l’accesso ai non possessori di certificato. In pratica i dipendenti devono avvicinare il green pass cartaceo o digitale al totem e aspettare qualche secondo per permettere al dispositivo di scansionare il QR Code del documento, verificare la validità mediante l’app verificaC19 autorizzata dal Ministero della Salute e validare o invalidare l’accesso. 

Questo genere di dispositivi è capace di effettuare il download automatico degli aggiornamenti dell’app e sincronizzare giornalmente le chiavi pubbliche in autonomia, eliminando qualsiasi errore o rischio. Nel caso del super green pass, poi, l’aggiornamento automatico dell’app delegata alla lettura dei green pass garantisce un’autolettura e una verifica automatica del certificato senza intoppi. 

Alcuni dei nostri prodotti Hardware

Face7

Rendi più semplice la rilevazione delle presenze e il controllo degli accessi sul luogo di lavoro con il sistema Face7. Si tratta di un sistema

B3

Il terminale accessi B3 è elegante e compatto e, grazie al grado di protezione IP65, perfetto per spazi esterni come cantieri e sedi remote. Si

O5

Il termoscanner facciale O5, grazie alle due videocamere ad alta definizione con infrarossi di cui è dotato, può identificare il viso fino a 2 metri

Alcuni dei nostri software

Master Accessi

Il software MasterAccessi  in licenza o in Cloud è stato realizzato per funzionare autonomamente oppure è possibile integrarlo con il software MasterWeb delle presenze.  Un

Masterweb

Il software MasterWeb è stato realizzato per gestire la rilevazione delle presenze e la gestione dei tempi di attività. Viene scelto da centinaia di aziende

Organizzazione spedizioni

Abbiamo realizzato un software per la programmazione delle spedizioni e consegne Online, in modo da migliorare la programmazione degli autisti che possono vedere in ogni