Menu Chiudi

Terminali e hardware per il controllo orario dei dipendenti

Terminali e hardware per il controllo orario dei dipendenti

controllo orario dei dipendenti

I sistemi di timbratura influenzano positivamente la gestione della vita aziendale, ottimizzando il rapporto costi/produttività. Ma quali sono i migliori terminali e hardware per il controllo orario dei dipendenti? 

Da quando i primi sistemi marcatempo meccanici hanno fatto il loro debutto c’è stato un miglioramento della gestione della vita aziendale. Avere dati certi riguardanti l’accesso e la presenza dei dipendenti all’interno dei luoghi di lavoro consente di evitare dubbi, incertezze, errori e/o manipolazioni da parte sia del datore che dei lavoratori. La tecnologia applicata ai sistemi di rilevazione accessi e presenze ha agevolato ulteriormente la gestione della vita aziendale, portando al miglioramento dell’organizzazione del lavoro, eliminando i motivi di malcontento e ottimizzando la produttività. 

Quali sono i migliori terminali e hardware per il controllo orario dei dipendenti? 

I terminali e gli hardware per il controllo orario dei dipendenti hanno il merito di rilevare l’accesso e la presenza dei lavoratori, di trasferire i dati a un software e di permettere un calcolo veloce delle ore lavorate. 

Tralasciando i sistemi marcatempo meccanici, comunque più evoluti delle prime prove con carta e penna, i migliori terminali e hardware per il controllo orario dei dipendenti sfruttano la tecnologia. Il superamento dei terminali meccanici e dei supporti cartacei offre molti benefici: eliminazione cartellini; abbattimento dei costi;  eliminazione verifica manuale e conteggio a mano; eliminazione archiviazione. 

Come rilevare le presenze dei dipendenti? Tra le soluzioni più apprezzate ci sono sicuramente i reader e i badge, i sistemi biometrici e la timbratura virtuale tramite app.  L’obiettivo resta lo stesso, cioè registrare l’orario di ingresso e di uscita al fine di attestare la presenza e le ore lavorate all’interno di un software gestionale, ma il funzionamento cambia da sistema a sistema. 

Lettore e badge  

La timbratura tramite badge automatizza il processo del marcatempo manuale semplicemente inserendo un chip nella tessera plastificata personale e installando un lettore apposito. Il reader riconosce il badge, registra la timbratura e trasferisce i dati al software gestionale o interfaccia web. I dati vengono visualizzati in tempo reale sia dal datore che dal dipendente e non comporta grandi sforzi per entrambi. Di contro, il costo dei reader da installare nei vari punti di accesso e dei badge potrebbe pesare più del previsto e la soluzione non risponde alle necessità di eventuali lavoratori fuori sede. 

Lettore e tecnologia biometrica 

La combinazione tra rilevatori biometrici e software gestione presenze funziona in modo molto simile alla timbratura tramite badge, ma sostituisce il supporto plastificato con una caratteristica biometrica. I rilevatori controllano la caratteristica biometrica (es. volto, iride e impronta digitale) in base alle informazioni presenti nel database, registrano il dato e passano l’informazione a un software di gestione. I sistemi basati su tecnologia biometrica aumentano il livello di sicurezza aziendale e forniscono informazioni certe. Tuttavia potrebbero essere inutili per alcune attività e troppo costosi. 

Smartphone o tablet e app 

La timbratura virtuale diventa più intuitiva, veloce e poco costosa rispetto alle soluzioni precedenti. Perché? Sfrutta la combinazione app timbratura cartellino e smartphone o tablet. Il dipendente non deve far altro che prendere lo smartphone o il tablet, aprire l’app timbratura dedicata e timbrare virtualmente il cartellino. Registrare l’orario di inizio e fine lavoro non è mai stato così facile. 

La timbratura con app può essere usata in qualsiasi contesto, ma si rivela la soluzione ideale per chi si avvale di lavoratori fuori sede. La possibilità di abilitare la geolocalizzazione permette di registrare anche il luogo di timbratura e gli eventuali spostamenti. La soluzione non comporta alcun conflitto con la tutela della privacy e i soli dati usati sono quelli relativi alla timbratura: la privacy viene mantenuta e il dipendente può scaricare l’app preposta sullo smartphone o sul tablet personale, permettendo così l’abbattimento dei costi dell’acquisto di dispositivi aziendali. 

Pc e software aziendale 

Le aziende possono optare anche per una timbratura da web in caso di inattuabilità della timbratura con app e lavoro smart working. Il dipendente non deve far altro che accedere al software installato sul computer e registrare l’inizio e la fine del turno con un semplice clic.  

Anche in questo caso i dati possono essere consultati nell’immediato e possono essere gestiti in modo facile e veloce. Tuttavia tra gli svantaggi di questa soluzione ci sono i costi delle licenze, il tempo di avvio del software sul PC e i limiti per il lavoro in smart working (specie se il lavoratore non ha un pc personale). 

Pc e interfaccia web 

Tra i migliori terminali e hardware per il controllo orario dei dipendenti c’è anche la combinazione pc e interfaccia web. La registrazione dell’orario online supera i problemi della timbratura con pc e software aziendale, permettendo l’accesso da qualsiasi luogo semplicemente usando il browser. 

Non bisogna far altro che accendere il pc, arrivare sul portale web preposto e registrare il tempo con un clic. È una soluzione più economica e accessibile. Tuttavia bisogna disporre di una connessione affidabile e accertarsi di usare un browser aggiornato. 

Alcuni dei nostri prodotti Hardware

App Uomo a terra

Fondamentale per la sicurezza del personale fuori sede, l’App Uomo a Terra è sviluppata per dispositivi Android su smartphone e smartwatch e serve a rilevare

B5

B5 è un lettore di controllo accessi estremamente innovativo, capace integra la tecnologia biometrica (lettura delle impronte digitali con algoritmo BIONANO Anviz, che cripta le

O8P

Il rilevatore di presenze e controllo accessi O8P è basato sul riconoscimento facciale, lettura della temperatura corporea con misurazione del polso e sulla funzione che

Alcuni dei nostri software

Mense

Abbiamo realizzato soluzioni specializzate per la gestione di prenotazione pasti per la Mense. Possibilità di scegliere il tipo di pasto direttamente dal terminale, piuttosto che

Small

Semplice software rilevazione presenze per piccole realtà che necessitano di un orario flessibile, libero o contaore dove controllare quante ore vengono fatte in giornata sempre differenziando le

Organizzazione spedizioni

Abbiamo realizzato un software per la programmazione delle spedizioni e consegne Online, in modo da migliorare la programmazione degli autisti che possono vedere in ogni