Il controllo accessi e presenze in azienda è fondamentale per avere un riscontro sulle dinamiche aziendali e sulla produttività. Tuttavia richiede due operazioni distinte. I sistemi di controllo accessi regolano l’ingresso di dipendenti, addetti ai lavoratori e ospiti all’interno degli ambienti di lavoro. Inoltre permettono o negano l’accesso di alcuni individui in determinate aeree.
La rilevazione presenze raccoglie informazioni riguardanti l’ingresso e l’uscita dei dipendenti con lo scopo di ottenere informazioni certe e velocizzare le pratiche amministrative.
L’utilizzo delle migliori soluzioni di controllo accessi e presenze permette di avere un quadro completo della vita aziendale.
Differenza tra controllo accessi e presenze
La confusione intorno all’argomento “controllo accessi e presenze” è dovuta all’idea comune di “registrazione” dei sistemi di controllo con badge, dati biometrici e così via. Il controllo negli ambienti di lavoro e la registrazione della presenza di un dipendente sono due concetti diversi che richiedono sistemi differenti (autonomi o integrati)
Le app timbrature o i sistemi di timbratura digitale fanno riferimento alla gestione dei dipendenti: registrano entrata, uscita ed eventuale assenza; trasferiscono le informazioni in software appositi; calcolano le ore lavorate; eliminano l’errore umano. Lo stesso discorso vale per la bollatrice presenze.
Per quanto riguarda il sistema di controllo accessi, invece, gestisce gli ingressi di dipendenti, addetti ai lavori e visitatori all’interno dell’azienda. È funzionale al mantenimento di ordine e sicurezza aziendale.
Come gestire le presenze del personale e gli accessi
La differenza tra controllo accessi e presenze spinge verso la ricerca di sistemi appositi in grado di raggiungere lo scopo prefissato. In tal senso è necessario chiedersi la reale utilità di un sistema di controllo accessi e/o di controllo presenze all’interno della realtà aziendale per scegliere un determinato sistema o una soluzione integrata.
Il contatto con esperti del settore può aiutare a scegliere tra sistemi elettronici installati agli ingressi, soluzioni di identificazione attraverso informazioni registrate precedentemente, sistemi integrati di controllo accesso e presenza e altro ancora.