Menu Chiudi

Il badge aziendale, naturale evoluzione del cartellino

Il badge aziendale, naturale evoluzione del cartellino

badge aziendale

Il badge aziendale porta con sé indubbi vantaggi rispetto al più datato cartellino da lavoro e la tecnologia, nei prossimi anni, promette di trasformarlo in uno strumento di lavoro attivo. La genesi è già iniziata.  

Badge aziendale, oltre il normale controllo 

È un dato di fatto: in molte realtà lavorative il badge ha soppiantato il cartellino presenza. D’altronde, i suoi vantaggi rispetto a quest’ultimo sono palesi: è più comodo, svolge le stesse funzioni e con le nuove tecnologie, come la RFID o identificazione a radiofrequenza, comincia a svolgere un ruolo attivo nell’operatività aziendale.   

Il futuro è nel badge elettronico? 

Un lavoratore si avvicina al tornello d’ingresso in azienda. Indossa il suo badge personale e oltrepassa il varco in un secondo (al lettore è servito 1/10 di secondo per leggere i dati). Si avvicina ad un reparto chiacchierando con un collega, ma la porta non si apre: una voce dall’interno del lettore lo avviso che l’accesso gli è negato. La forza dell’abitudine, da questa mattina il lavoratore non ha più accesso al reparto, è stato promosso ad un altro settore. L’uomo si dirige al varco del settore in questione, che questa volta oltrepassa senza problemi. Si dirige ad una postazione, il lettore a bordo macchina dialoga con il suo badge e lo riconosce come abilitato alle operazioni. La macchina passa dalla modalità stand-by a quella operativa. Se il lavoratore si allontanerà oltre una distanza prestabilita e memorizzata nei dati contenuti nel badge aziendale, la macchina si fermerà. La ripartenza avverrà quando il badge entrerà nuovamente nel raggio d’azione previsto dal sistema.  

In questo modo viene garantita l’operatività sulle macchine solo al personale autorizzato. Fantasia? Nemmeno tanto, le implementazioni dei sistemi sono già allo studio. La gestione del badge è in continua evoluzione e promette di interfacciarsi sempre più con il sistema di gestione della fabbrica 4.0.