Menu Chiudi

Gestire l’apertura porte con badge e tessere RFID in azienda

Gestire l’apertura porte con badge e tessere RFID in azienda

apertura porte con badge

Gli strumenti di controllo accessi nei luoghi di lavoro sono diversi, così come diverse sono le esigenze da soddisfare. Perché gestire l’apertura porte con badge e tessere RFID in azienda? La chiusura e l’apertura delle porte permette la gestione del flusso di dipendenti, consulenti, addetti ai lavori e tutte le persone autorizzate all’interno degli spazi aziendali. Poter fare affidamento su un sistema automatizzato di gestione di apertura porte aiuta a scremare gli accessi e a tenere traccia di ciò che succede nei luoghi di lavoro. 

Tra i sistemi più apprezzati di gestione dell’accesso e del flusso di persone autorizzate in azienda c’è l’apertura porte con badge e tessere RFID. 

Badge e tessere con tecnologia RFID  

I badge e le tessere con banda magnetica hanno fatto spazio alla tecnologia RFID (Radio-Frequency IDentification), cioè un sistema di identificazione basato sulla radiofrequenza. Il riconoscimento avviene mediante speciali etichette elettroniche contenenti un microchip (al cui interno ci sono dati e informazioni) che può essere individuato, scansionato e attivato da un lettore RFID. In questo caso è sufficiente avvicinare il badge o la tessera RFID al terminale e attendere la lettura dei dati per vedere aprirsi la porta e accedere ai vari spazi aziendali. 

A fare la differenza tra i sistemi di accesso vecchi e la nuova versione di badge e tessere con RFID è la capacità di rilevare le presenze, controllare gli accessi e gestire il flusso di persone in modalità contactless e da remoto. Chiaramente la scelta del tipo di soluzione di apertura porta con scheda magnetica (centralizzata o Radio-Frequency IDentification) dipende dalle esigenze della realtà aziendale e dalla complessità degli ambienti da gestire. 

Perché gestire l’apertura porte con badge e tessere RFID in azienda? 

La gestione dell’apertura porte con badge e tessere RFID in azienda è semplice, veloce e funzionale al controllo degli accessi e alla sicurezza aziendale. 

Dal punto di vista del lettore RFID o reader si tratta di un terminale piccolo e compatto da posizionare in prossimità dei punti di accesso. Dal punto di vista dello strumento di accesso, invece, i badge e le tessere RFID vantano una tecnologia che sblocca la serratura della porta e consente l’accesso del personale autorizzato. 

Questo sistema di controllo accessi e apertura porte in azienda funziona in modo semplice, intuitivo e sicuro. Perché sceglierlo? 

  • Versatilità – In base alle esigenze aziendali è possibile usare il sistema di controllo accessi anche per limitare l’ingresso in alcune aree riservate. 
  • Uso intuitivo – Non servono codici, password o credenziali personali: la tecnologia RFID sblocca la porta semplicemente avvicinando il badge o la tessera al reader. 
  • Installazione semplice – I lettori per badge e tessere RFID vengono installati in modo semplice e non prevedono l’uso di cavi. 
  • Sicurezza – L’assenza di chiavi (scomode e perdibili) e serrature blocca i tentativi di accesso non autorizzati mentre la clonazione dei dati di accesso è molto più difficile rispetto al passato. 

Alcuni dei nostri prodotti Hardware

MAX 1600

Semplicità d’uso ed elevata durata nel tempo. Il nuovo modello di timbracartellini Max 1600 è perfetto per le piccole e le medie aziende. Facile da

Terminale Palestra

CONTROLLO ACCESSI PALESTRAI: BF30 BIOMETRICO ED RFID, CONNESSIONE RETE LAN OPPURE STANDALONE. BF30 è il terminale per gestire il controllo nelle palestre. BF30 è un dispositivo provvisto sia di lettore

Btrack

Semplice, economico e flessibile, il rilevatore presenze portatile Btrack è stato sviluppato appositamente per soddisfare la sempre maggiore richiesta di certificazione dei controlli tecnologici e

Alcuni dei nostri software

Master Accessi

Il software MasterAccessi  in licenza o in Cloud è stato realizzato per funzionare autonomamente oppure è possibile integrarlo con il software MasterWeb delle presenze.  Un

Small

Semplice software rilevazione presenze per piccole realtà che necessitano di un orario flessibile, libero o contaore dove controllare quante ore vengono fatte in giornata sempre differenziando le

Mense

Abbiamo realizzato soluzioni specializzate per la gestione di prenotazione pasti per la Mense. Possibilità di scegliere il tipo di pasto direttamente dal terminale, piuttosto che