Menu Chiudi

Marcatempo in un’azienda a Milano: I vantaggi di questa scelta

Marcatempo in un’azienda a Milano: I vantaggi di questa scelta

Un “Marcatempo” è una apparecchiatura in grado di contabilizzare le ore di lavoro di un dipendente rilevando l’orario di entrata e di uscita dall’Azienda. Con l’avvento del Marcatempo elettronico molte cose sono cambiate e molte aziende hanno diminuito i costi relativi alla elaborazione delle buste paga.

Un’Azienda di Milano, con oltre 450 dipendenti, in tempi di stretta concorrenza, ha deciso di riorganizzare la propria attività iniziando a ridurre i costi, in primis ottimizzando le spese relative al personale dipendente.

La prima misura adottata è stata quella di sostituire il marcatempo tradizionale con un marcatempo elettronico. Adempiute le disposizioni di legge relative alla Privacy, a ogni dipendente è stato consegnato un badge elettronico e un codice di identificazione personale, il sistema è stato quindi completato mediante l’installazione di lettori di badge e altrettanti display touch screen per inserimento codici, ai 4 varchi aziendali.

I dati rilevati, ovvero l’orario di entrata e di uscita dalla fabbrica, nonché il codice personale, sono elaborati per mezzo di apposito software e comunicati in tempo reale al sistema di elaborazione paghe e contributi.

Il badge viene utilizzato dai dipendenti anche per accedere ai distributori automatici di bevande mediante inserimento nel lettore e successiva scelta del prodotto desiderato. Il sistema provvede quindi a contabilizzare istantaneamente la spesa a carico del dipendente e i livello delle rimanenze di prodotti nel distributore, ottimizzando quindi i tempi di approvvigionamento.

Analoga procedura è utilizzata per i due distributori DPI relativi agli acquisti dei dispositivi di protezione individuali presenti in fabbrica. Il costo è inferiore a quello applicato dai punti di vendita esterni, i prodotti sono disponibili 24 ore su 24 anche durante turni notturni o festivi e sono soprattutto quelli che l’Azienda considera i migliori per l’attività svolta.