Menu Chiudi

Come un rilevatore di presenze ha avuto un impatto efficace in una cooperativa a Brescia

Come un rilevatore di presenze ha avuto un impatto efficace in una cooperativa a Brescia

Un’importante Cooperativa di Brescia ha introdotto con successo, da poco più di due anni, un sistema di rilevazione presenze nei magazzini e di geolocalizzazione dei dipendenti.

La Cooperativa in questione svolge la sua attività nell’ambito della consegna di prodotti a diversi Clienti presenti nella provincia di Brescia. Le consegne vengono effettuate quotidianamente e spesso anche più volte nel corso della giornata, secondo le varie richieste di fornitura.

L’impresa si avvale di 4 magazzini, dislocati in punti strategici della città, dove sono custoditi i prodotti da consegnare, suddivisi per categorie. Gli stessi locali sono oggetto di centinaia di accessi e uscite giornaliere da parti di molteplici dipendenti che provvedono al deposito e al ritiro delle merci per la successiva consegna.

I prodotti oggetto delle consegne possono avere anche prezzi elevati e molto spesso sono soggetti a una particolare burocrazia in quanto non sempre di libera vendita. Per questi motivi, data l’importanza attribuita alla sicurezza dei magazzini, l’azienda ha scelto di controllarli utilizzando appositi sistemi di rilevazione: gli accessi vengono aperti e chiusi mediante badge e sono sempre attivi sensori di movimento a raggi infrarossi. È inoltre presente un sistema di videosorveglianza a telecamere fisse collegate in rete che registra ogni movimento sospetto.

La posizione dei dipendenti che effettuano le consegne è invece rilevata in tempo reale tramite geolocalizzazione, in tal modo, mediante apposito software, l’Ufficio commerciale è in grado di ottimizzare al meglio il flusso delle merci in entrata e uscita dai magazzini e i migliori percorsi da utilizzare da parte degli autisti.

Il sistema del rilevatore a Brescia che è stato utilizzato ha ridotto drasticamente i tempi di consegna e i costi relativi al carburante.