Menu Chiudi

Il controllo degli accessi a Brescia in un’azienda del settore metalmeccanico

Il controllo degli accessi a Brescia in un’azienda del settore metalmeccanico

Anche in Provincia di Brescia abbiamo esempi di come il controllo degli accessi a Brescia abbia cambiato, in positivo, l’organizzazione del lavoro all’interno delle aziende.

Un’importante azienda nel settore metalmeccanico situata in provincia di Brescia, in seguito a un ampliamento della produzione, ha acquisito un’area di oltre 2 Km quadrati nella quale sono stati realizzati due edifici industriali, uno adibito a contenere nuovissimi macchinari per le lavorazioni meccaniche di alta precisione e l’altro come magazzino dei prodotti finiti. Il rilevante costo sostenuto per i macchinari installati e il valore delle merci contenute nel magazzino hanno reso indispensabile proteggere in modo adeguato i due edifici all’interno dell’intera area aziendale.

Per questi motivi sono stati predisposti, mediante badge, dei controlli di accessi in ingresso e in uscita relativamente a tutti i varchi utilizzati all’interno dell’Azienda e anche dei locali che costituiscono i nuovi edifici.

Nel caso di tentativi non consentiti, il sistema blocca l’operazione in corso attivando una telecamera di controllo che permette al personale addetto alla sicurezza di contattare il soggetto interessato e contemporaneamente di poter osservare cosa esso sta facendo.

I punti interessati ai controlli sono nel complesso 18, considerati anche quelli attivati nei due immobili meno recenti: palazzina uffici amministrativi e capannone dove si è sempre svolta la produzione.

Oltre alle citate funzioni di sicurezza, 5 controlli accessi sono adibiti alla rilevazione degli orari di lavoro all’interno dei locali. Questo sistema di controllo accessi a Brescia è predisposto inoltre per permettere di selezionare dei punti di blocco indipendenti tra loro, muniti di apposite barriere, ovvero varchi con cancelli scorrevoli, e questo ha aumentato in modo considerevole la protezione all’interno dell’azienda.

Il sistema installato ha migliorato l’organizzazione del lavoro in quanto automaticamente contabilizza gli orari di lavoro di impiegati e operai rilevando inoltre tutti gli spostamenti dei medesimi all’interno della vasta area aziendale per mezzo di dispositivi RFID per minimizzare i tempi morti. il tutto nel pieno rispetto delle normative inerenti la Privacy.