Menu Chiudi

Come effettuare la rilevazione delle presenze in azienda in massima sicurezza

Come effettuare la rilevazione delle presenze in azienda in massima sicurezza

Svariate centinaia sono le imprese che utilizzano la rilevazione delle presenze. Un sistema, questo, che si rivela utile e funzionale anche per controllare e gestire la sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro. All'interno di uffici e sedi operative, infatti, l'esigenza di sicurezza è sempre molto elevata. Nonostante siano predisposti sistemi di telecamere, allarmi e barriere, in determinati casi può rendersi necessario un controllo più stringente per coloro che possono accedere e restare all’interno dei locali anche negli orari di chiusura.

La necessità di una rilevazione presenze costante e in tempo reale inerente a tutti coloro che accedono per lavoro ha indotto i responsabili ad adottare un sistema di controllo accessi esteso a tutti i varchi e i punti di accesso. Un sistema di riconoscimento facciale, ad esempio, permette di effettuare un'identificazione facciale in tempi rapidissimi, addirittura inferiori ad un secondo, in qualunque condizione di illuminazione e per qualunque tipologia di incarnato, espressioni o pose. Ovviamente, questa pratica di controllo di dipendenti e lavoratori viene svolta nel massimo rispetto delle norme in materia di privacy.
 
Il sistema di controllo permette di conoscere in ogni momento, specialmente nelle ore di chiusura al pubblico e di preapertura, quali e quante persone autorizzate si trovano all’interno degli uffici e delle sedi di lavoro. Il software impiegato distingue i dipendenti e gli impiegati della struttura da quelli degli esercizi commerciali all’interno. Per i primi consente anche di determinare con esattezza le ore di lavoro e di contabilizzare tutti i dati interessanti l’elaborazione degli stipendi. Per i secondi il controllo viene eseguito solo a fini della sicurezza.