Menu Chiudi

Come controllare il QR Code green pass in azienda?

Come controllare il QR Code green pass in azienda?

come controllare il QR Code green pass in azienda

Le misure anti-Covid e il green pass rendono possibile il rientro a lavoro in presenza e lo svolgimento delle attività all’interno dei luoghi chiusi. Ma come controllare il QR Code green pass in azienda? 

Il green pass o passaporto vaccinale è una certificazione digitale contenente un codice a barre bidimensionale o QR Code e un sigillo elettronico qualificato. Questo documento attesta l’avvenuta vaccinazione anti-Covid (prima dose o completamento del ciclo), la guarigione dal Covid negli ultimi 6 mesi o l’esito negativo del test molecolare nelle ultime 72 ore e del test antigenico rapido nelle ultime 48 ore. 

Le disposizioni del Governo impongono il possesso del green pass per accedere ai luoghi di lavoro privati e pubblici. Da qui l’esigenza di disporre di tecnologie in grado di controllare il QR Code green pass in azienda. 

Green pass nei luoghi di lavoro pubblico e privato 

I lavoratori possono accedere ai luoghi di lavoro soltanto in possesso o esibendo su richiesta il green pass. Il motivo? La ripresa delle attività produttive, culturali, ricreative, sociali e sportive in sicurezza. 

Il controllo del green pass a lavoro può essere giornaliero o periodico e coinvolge tutti i lavoratori che, se sprovvisti, rischiano sospensioni, multe e blocco dello stipendio. Più in particolare, il lavoratore che accede al luogo di lavoro  senza dichiarare di essere sprovvisto di green pass viene punito con una sanzione amministrativa che va da 600 fino a 1500 euro. Il lavoratore sprovvisto di certificazione verde risulta assente ingiustificato e può essere sospeso senza stipendio. Se questa condizione dura più di cinque giorni allora rischia di vedersi sospendere il rapporto di lavoro (fino a quando non presenterà il green pass). 

Coloro che restano a casa continuano a godere di tutti i diritti lavorativi connessi all’attività, ma è come se fossero in permesso non retribuito. Tuttavia non rischiano il licenziamento. Le sanzioni riguardano anche i datori di lavoro che non verificano il green pass, visto che il Governo investe loro della responsabilità di controllare e punisce i trasgressori con multe da 400 a 1000 euro.  

Chi controlla il green pass del datore di lavoro? All’interno della realtà lavorativa il datore può indicare una o più persone autorizzate al controllo del green pass per i lavoratori e il datore stesso. 

Come controllare il QR Code green pass in azienda? 

Il datore di lavoro deve munirsi di tutte le misure organizzative e gli strumenti tecnici necessari a controllare il QR Code green pass in azienda, come per esempio il Totem Lettore Green Pass. Questo dispositivo stand-alone di lettura e verifica scansiona automaticamente il QR Code cartaceo o digitale sfruttando l’app verifica C19, cioè l’app autorizzata dal Ministero della Salute. 

Il Totem Lettore Green Pass facilita il controllo del green pass in aziende private e nelle amministrazioni pubbliche grazie al download automatico, all’app autorizzata e alla sincronizzazione quotidiana delle chiavi pubbliche (grazie alle quali si segnalano anche le certificazioni scadute e contraffatte). Questo sistema di controllo del green pass in azienda o in un ente pubblico consente una verifica semplice, rapida e automatica del QR Code, eliminando il controllo manuale e le problematiche correlate. 

Alcuni dei nostri prodotti Hardware

QR 105S

Il timbracartellini QR 105S è un sistema di gestione degli accessi particolarmente efficace. Si tratta di un marcatempo semplice, robusto e affidabile, che può essere

M3

M3 è il terminale per la gestione del controllo accessi prodotto da Anviz dotato di lettore card RFID/Mifare (doppia antenna integrata), oppure in alternativa con

M 500

M500 è un terminale per la rilevazione delle presenze particolarmente efficiente, elegante e che coniuga aspetti funzionali con un prezzo particolarmente appetibile. La sua interfaccia

Alcuni dei nostri software

Small Web

Il software rilevazione presenze WEB consente, a fronte di un piccolo canone annuale, di gestire il proprio personale da qualsiasi apparecchiatura che possa accedere al web: pc,

Master-Commessa/Produzione

Software gestione commesse: gestisci l’avanzamento di produzione e l’imputazione tempi su commesse, prodotti e fasi di lavoro. La procedura per l’imputazione tempi di lavorazione commesse

Organizzazione spedizioni

Abbiamo realizzato un software per la programmazione delle spedizioni e consegne Online, in modo da migliorare la programmazione degli autisti che possono vedere in ogni