Menu Chiudi

Adattarsi allo smart working: la rilevazione delle presenze nel 2021

Adattarsi allo smart working: la rilevazione delle presenze nel 2021

rilevazione delle presenze

Quando tutto cambia anche l’approccio organizzativo del lavoro è chiamato a cambiare e, con esso, il sistema di rilevazione delle presenze. L’idea di utilizzare il timbra presenze e timbrare il cartellino all’arrivo in ufficio e a fine giornata sta diventando sempre più vecchia e superata. Anche in Italia, dove i sistemi di rilevazione presenze tramite terminale e badge identificativo sono ancora tra i più diffusi nelle aziende italiane.

In un mondo che sta cambiando e si sta trasformando molto velocemente, muta anche il modo di lavorare e di vivere l’azienda. Al centro viene messa sempre di più fiducia, la responsabilità e il perseguimento di obiettivi. Il concetto di “timbrare il cartellino” viene superato con la registrazione della presenza tramite badge, biometria (iride o impronta digitale), ma anche grazie all’uso di app per timbrare il cartellino da installare sul proprio smartphone.

L’evoluzione del timbracartellino e la rilevazione delle presenze

Quello della timbratura del cartellino è un rito che ha scandito la vita da ufficio di milioni di persone ma che, con l’avvento dello smart working e il cambio di cultura aziendale in molte realtà lavorative, rischia di scomparire.

Innovare, trasformarsi e adattarsi sembrano le linee guida preponderanti per ogni manager che vuole essere al passo coi tempi. Per questo, il progredire della tecnologia ha trasformato anche l’orologio timbracartellino e lo ha reso ancora più versatile. La tecnologia digitale, ormai, è il vero cuore pulsante di questo strumento che non si limita a stampare orari di entrata e uscita, ma è in grado di gestire una serie di operazioni. Operazioni che comprendono: le ore lavorate, gli straordinari, l’orario flessibile e il part-time, estrapolandone tutti i dati a fine mese. È sufficiente fare una copia del cartellino e metterlo a disposizione dell’Ufficio Amministrazione, dell’Ufficio Paghe o del commercialista. 

La tecnologia è andata oltre, trasformando radicalmente lo strumento, tanto da far nascere un “fratello” molto più evoluto: il terminale presenze. Un condensato di tecnologia in cui biometria, internet, hardware e software convivono tutti insieme, in uno strumento avanzato che non si limita a rilevare le presenza, ma può addirittura vietarle o limitarle ad aree ben precise. Condizionando anche safety e security dei posti di lavoro.

Alcuni dei nostri prodotti Hardware

M-BOX

M-Box è il cuore di un controllo accessi, che può essere collegato a diverse testine di lettura per aprire varie porte. Fondamentale per la gestione

MG

MG è l’access point standalone da utilizzare per aprire cancelli e porte o per comandare una sbarra. Utilizzando questo strumento non andrete mai più incontro

B1000

Porta ad un livello superiore la sicurezza sul tuo luogo di lavoro. Grazie al sistema di controllo degli accessi con riconoscimento dell’iride B1000 è possibile

Alcuni dei nostri software

Organizzazione spedizioni

Abbiamo realizzato un software per la programmazione delle spedizioni e consegne Online, in modo da migliorare la programmazione degli autisti che possono vedere in ogni

Mense

Abbiamo realizzato soluzioni specializzate per la gestione di prenotazione pasti per la Mense. Possibilità di scegliere il tipo di pasto direttamente dal terminale, piuttosto che

Master Accessi

Il software MasterAccessi  in licenza o in Cloud è stato realizzato per funzionare autonomamente oppure è possibile integrarlo con il software MasterWeb delle presenze.  Un