Menu Chiudi

Come un rilevatore presenze ha aiutato una web agency di Monza

Come un rilevatore presenze ha aiutato una web agency di Monza

Il sistema di rilevamento presenze adottato da una Web Agency di Monza ha consentito di risolvere alcuni problemi di lavoro nonché di risparmiare sui costi relativi all’elaborazione delle buste paga dei dipendenti.

Un’importante Web Agency con sede in provincia di Monza ha deciso da quest’anno di utilizzare un sistema di rilevamento presenze all’interno dei suoi uffici. In precedenza non era presente alcun controllo e i 9 dipendenti si sono sempre adeguati in modo autonomo al rispetto degli orari di lavoro. L’esigenza di un controllo del personale non si è manifestata fino al momento in cui alcuni problemi relativi alla ripartizione del lavoro hanno inciso negativamente sull’armonia dei rapporti tra i dipendenti.

Una riorganizzazione dei compiti, finalizzata a rendere più efficienti le risorse a disposizione, ha richiesto l’installazione di un sistema rilevamento presenze nella sede di Monza della ditta. È stato attivato il sistema più semplice e meno costoso, che ha previsto l’utilizzo di un’app timbracartellino e l’individuazione di un codice personale per ciascun dipendente nonché l’installazione del relativo lettore nell’area comune posta all’ingresso degli uffici.

I dipendenti sono stati informati del fatto che il nuovo sistema non è stato adottato per eseguire dei controlli sulla persona, bensì solo per accertare in modo corretto gli orari di lavoro, anche al fine di quantificare con precisione gli stipendi in busta paga. Con l’app timbracartellino la normativa sulla Privacy è stata correttamente adempiuta anche con la sottoscrizione dei consensi informati da parte dei dipendenti. In quest’azienda il software utilizzato per il rilevamento presenze ha consentito di normalizzare alcune situazioni altrimenti di non facile gestione. Effetto secondario, ma economicamente importante: un unico pc si è rivelato più che sufficiente per svolgere tutti i compiti relativi alle presenze del personale, permettendo un’elaborazione rapida e corretta delle buste paga da parte del commercialista.