Tu sei qui

Timbrature cartellini per i docenti: è possibile?

Uno dei temi più trattati riguardo le timbrature cartellini per i docenti, ma è possibile?

Il controllo presenze negli enti pubblici è ormai un sistema consolidato, d’altro canto spesso sentiamo dire dai telegiornali e leggiamo sui quotidiani online o cartacei che alcuni dipendenti non rispettano la regola di timbrare il cartellino personalmente. In altre parole, si tratta dei “furbetti”.

Pertanto, alcuni dirigenti scolastici hanno acconsentito all’installazione di marcatempo nei loro plessi al fine di velocizzare il rilevamento presenze dei docenti, anche se in base alla sentenza del 20 giugno 2006 i dipendenti non sono obbligati a utilizzare il badge elettronico.

Infatti, la Corte di Cassazione Sez. V del 20.11.1996 afferma che l'unico modo per segnalare la presenza del docente è “la firma sul registro di classe”, costituendo “dotazione obbligatoria di ciascuna classe facente fede erga omnes quale attestazione di verità dell’attività svolta in classe dall’insegnante (Corte di Cassazione, Sez. V del 13.11.1996)”

A dar ragione alle sentenze, non pare possibile che l’uso del cartellino da parte dei docenti sia cosa lecita, sembra diverso lo scenario quando sentiamo parlare Aldi Durì al Messagero Veneto, che afferma: "le presenze devono essere monitorate in via permanente e in tempo reale mediante il registro elettronico, il registro dei visitatori e la timbratura dei cartellini marcatempo in entrata e in uscita, obbligatoria per studenti, personale Ata e anche per i docenti, pena l’avvio di procedimento disciplinare e denuncia per violazione delle norme di sicurezza".

Tuttavia, i dirigenti sottolineano che queste misure sono atte a salvaguardare tutto il personale dell’istituzione scolastica.

E voi cosa ne pensate, il cartellino per i docenti è legale o illegale?

 

Software gestione accessi: controllo e sicurezza per le aziende

È possibile tenere sotto controllo l’ingresso del personale, dei visitatori e degli automezzi? Vuoi conoscere con esattezza, ed in tempo…

leggi tutto chiamaci adesso
Lettore presenze: dal cartellino all’elaborazione dati

Negli ultimi decenni, la tecnologia ha fatto passi da gigante: gli effetti dello[...]

leggi tutto >>
Rilevatore Monza: funzionalità e vantaggi

Negli ultimi tempi si sente parlare spesso di dipendenti “furbetti” [...]

leggi tutto >>
Timbracartellino: soluzioni economiche per uffici ed aziende

Come risparmiare sulla gestione dell’azienda? Semplice: installando un pic[...]

leggi tutto >>
BCST permette alla tua azienda di crescere

Timbracartellino, rilevazione presenze badge, lettori presenze, controllo access[...]

leggi tutto >>

Richiedi Preventivo

Compila il form sottostante ed invia la tua richiesta.
Sarai ricontattato al più presto.

 

Privacy Policy - Cookie Policy
Adeguato al GDPR 2018